LA CHIAVE PER ESSERE TE STESSO…IN UNA NUOVA LINGUA!

23 Gen 2022 | Formazione | 0 commenti

Vi presento AV Servizi Linguistici, un progetto dedicato all’insegnamento delle lingue straniere con corsi online e in presenza.

COS’È AV SERVIZI LINGUISTICI?

AV è un piccolo scrigno che racchiude tutte le mie esperienze nell’ambito delle lingue straniere, da sempre la mia più grande passione. Nel 2010 ho dato un’identità concreta a queste esperienze grazie ad un logo, che nel tempo è evoluto assieme a me e che oggi rappresenta l’essenza dei miei servizi e di ciò che sono.
Nel corso degli anni ho realizzato con AV molteplici attività: ripetizioni e traduzioni, servizi di interpretariato, revisione e supporto nella redazione di tesi universitarie. L’anno scorso ho dato vita all’attività social dove mi diverto a pubblicare post e video per intrattenere e per far riflettere sull’importanza dello studio delle lingue.
L’attività in cui mi sono specializzata e che costituisce il mio business principale sono i corsi di lingue online in inglese e spagnolo. Recentemente ho sviluppato un nuovo metodo di apprendimento, pensato per chi vuole avvicinarsi insieme a me a questo ambito di studio.

L’OFFERTA DI AV

Sul piano dei valori, AV offre impegno, rispetto e disponibilità in un contesto rilassato e giocoso dove lo studente è sempre al centro. Sul lato pratico, si darà ampio spazio alla conversazione e all’esercizio, elementi già presenti nelle mie lezioni ma che sono stati rivisitati aggiungendo un po’ di leggerezza. L’obiettivo è favorire la concentrazione e l’interesse per i temi trattati.
AV punta soprattutto sul concetto di amabilità che si manifesta quando, con grazia e gentilezza nell’approccio, avviene uno scambio di energie e di emozioni fra insegnante e discente. Di conseguenza, l’altro viene verso di te, solo ed esclusivamente perché…sei tu! È proprio grazie alla magia generata da alcuni incontri che si può lavorare con armonia, affiatamento e collaborazione. Il processo di ammissione ai corsi online si basa, tra gli altri, anche su questo criterio.

LE ORIGINI DEL METODO AV

L’esigenza di creare un nuovo metodo è nata da un percorso introspettivo che mi ha permesso di rivoluzionare tutto quello che fino ad allora sapevo di me stessa. È stata un’esperienza straordinaria condotta sotto la guida di Maddalena Piscopo, responsabile di Master Progress, e che ha fatto uscire il mio lato più autentico, la vera “Ale”.
Mi sono chiesta come avrei potuto trasformare questa mia nuova consapevolezza in un servizio utile anche agli altri. Sono partita dalla mia grande passione per l’insegnamento delle lingue, avvicinandomi all’altro come io avrei voluto che gli altri si avvicinassero. Ho inoltre incluso aspetti non solamente tecnici, ma anche emotivi e comportamentali. E così è nato il nuovo metodo AV, che ha l’ambizione di accompagnare lo studente nel suo percorso di crescita linguistica e di farlo sentire un po’ più consapevole di sé e delle sue emozioni nel processo comunicativo.

IL NUOVO METODO AV

Il metodo è stato elaborato a partire da una serie di valori, tra cui impegno e partecipazione reciproca. Chi decide di iscriversi ad un corso di lingue con AV sa che questo requisito è necessario e va ben oltre i temi di studio analizzati durante il corso.
Il secondo elemento, quello che io porterò in classe, è legato alla gentilezza in tutte le sue forme; verrà applicata sia all’insegnamento che allo studio della lingua.
Sul lato pratico, si dà ampio spazio alla conversazione e alla pratica, elemento già presente nelle mie lezioni ma che viene rivisitato aggiungendo un po’ di leggerezza.

PERCHÉ SCEGLIERE I CORSI DI LINGUE ONLINE DI AV?

La grande differenza rispetto a tutti gli altri corsi di lingue sta nell’approccio allo studio. Se parliamo di insegnare una lingua in base a ciò che troviamo scritto nei libri di testo, parliamo di un’attività che chiunque abbia esperienza in materia può svolgere.
AV ha l’ambizione di andare oltre, con dei corsi che arrivano un po’ più vicino al discente, sia grazie ad un programma personalizzato che attraverso il metodo di valutazione.
I classici voti a punteggio sono sostituiti da una valutazione che accarezza il cuore dello studente e ne aumenta l’autostima.
Inoltre, con AV si approfondiscono i classici temi legati allo studio delle lingue combinandoli a tecniche di coaching. L’obiettivo è quello di potersi esprime al meglio, superare l’imbarazzo che l’esporsi in una lingua straniera a volte provoca e raggiungere la piena padronanza del processo comunicativo.

L’EFFICACIA DEL METODO

Il metodo funziona perché attraverso la presa di responsabilità e di coscienza di sé si possono definire e raggiungere gli obiettivi prefissati. Ovviamente ci sarà un language coach, che sono io, ad accompagnare il discente lungo il percorso. È una specie di accordo tra me e lo studente: tu ti impegni e io ti assicuro che ce la farai, garantendo ben due “premi” finali. Il primo è un attestato di partecipazione, che viene riconosciuto al termine del corso. Il secondo è la rivelazione della formula, un elemento magico che permette di raggiungere tutti gli obiettivi che lo studente si prefissa. Ho già detto che la partecipazione è alla base della buona riuscita del corso, ma c’è molto di più…La formula verrà svelata ad ogni studente, ma a tempo debito e non necessariamente ad ognuno nello stesso momento. Ci vuole impegno, pazienza…e anche un po’ di curiosità!

Alessandra Vio

Alessandra Vio

Language Coach

Il mio compito è svolgere un insieme di azioni che aiutano il singolo a completare lo slancio verso una lingua sconosciuta mantenendo, divertendosi, buone relazioni fra i componenti, il modo e lo stile.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *